Le buone abitudini che allungano la vita

Seguire una dieta sana, svolgere regolarmente esercizio fisico, mantenere il peso corporeo nella norma e non fumare: queste buone abitudini, se adottate nel corso della terza età, possono allungare la vita.


L'indicazione risulta valida tanto per gli over 65 sani quanto per coloro che soffrono già di diabete o alle prese con una malattia cardiovascolare. E indipendentemente dal loro status socioeconomico: a dimostrazione che la prevenzione è ugualmente a disposizione di tutti.

Lo studio sulle buone abitudini

La sintesi relativa alle buone abitudini giunge da una ricerca pubblicata sul Journal of Internal Medicine. Gli epidemiologi hanno analizzato i dati relativi a un campione di 5.200 persone. Tra di loro, anziani, persone con diabete o malattie cardiovascolari e adulti sani. Osservandole per otto anni, i ricercatori hanno registrato che chi era rimasto fedele alle sane abitudini, presentava un rischio di decesso ridotto in maniera proporzionale alle buone regole rispettate. Il beneficio è stato osservato relativamente alla mortalità complessiva e, nello specifico, a quella determinata da cause cardiovascolari o da una malattia oncologica.

L'importanza degli stili di vita

Ognuno dei fattori considerati è in grado di incidere sulla prospettiva di vita in termini complessivi, oltre che sull'incidenza delle malattie cardiovascolari. Ma l'effetto combinato di tutte le buone abitudini analizzate è risultato il più incisivo sul benessere a lungo termine e sulla longevità. I dati raccolti dallo studio confermano come, attraverso lo stile di vita, si possa determinare un miglioramento delle prospettive di vita della popolazione, indipendentemente dalla situazione economica e dallo stato di salute di partenza. Eravamo a conoscenza dei benefici già determinati dall'adozione delle singole buone abitudini, ma oggi sappiamo anche che i benefici possono aumentare grazie alla loro combinazione.

Il segreto della longevità

Secondo gli scienziati italiani, nelle persone che seguono le buone abitudini indicate il profilo di rischio cardiovascolare è migliore rispetto al resto della popolazione. La riduzione dei livelli di colesterolo (totale e «cattivo») e dei marcatori dell'infiammazione determinata dai comportamenti virtuosi potrebbe essere responsabile del maggiore tasso di longevità osservato, assieme però ad altri parametri che vanno dalla funzionalità renale al metabolismo del glucosio, fino ai livelli di vitamina D. Altri indicatori, legati all'adozione della dieta mediterranea e a una regolare attività fisica, sono ancora da scoprire. Nel frattempo, però, conviene prendere alla lettera i consigli. Se vogliamo vivere di più, impariamo a vivere meglio.

Fonte: fondazioneveronesi.it

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