Benessere da spiaggia: 10 esercizi da fare in vacanza

Il tempo passa più in fretta quando si è in vacanza? 
Quindi non vi peseranno venti minuti ben spesi!
Sono proprio i minuti necessari per svolgere ogni giorno un "miniprogramma" di allenamento, sfruttando il mare (o la piscina) come palestra.
 
Soli o in compagnia, al crepuscolo o al tramonto (quando il sole è più clemente) il risultato non cambia: muscolatura più tonica, glutei e cosce più sodi e una sensazione di benessere diffuso. Se poi a tavola non si esagera, qualche chiletto in meno, per via delle calorie bruciate

Insomma, una ricetta di salute assicurata!

Ecco alcuni semplici esercizi da eseguire durante le nostre vacanze:
  • Fare riscaldamento, camminando a ritmo sostenuto con l’acqua fino alla caviglia. Durante la camminata tenere in ciascuna mano una bottiglietta da mezzo litro piena d’acqua: ogni tre passi portare le braccia alternativamente in fuori o in alto. Durata esercizio: 2 minuti
  • Entrare in mare e raggiungere il punto in cui l’acqua arriva circa alle spalle. Fare i passi portando alternativamente le ginocchia il più possibile verso il petto e tenendo i piedi a martello.  Giunti alla postazione, continuare da fermi a simulare il movimento della marcia. Durata esercizio: 2 minuti
  • Spostarsi di poco verso riva, raggiungendo il punto in cui l’acqua arriva al petto. Correre parallelamente alla spiaggia per due metri, poi girarsi e tornare al punto di partenza, sempre tenendo i gomiti piegati e premuti in più possibile contro il corpo. Durata esercizio: 2 minuti
  • Inginocchiarsi fino ad avere l’acqua all’altezza delle spalle. Portare le braccia piegate davanti al petto, quindi mescolare velocemente l’acqua, muovendo gli avambracci contemporaneamente, alternando il movimento in avanti e all’indietro. Durata esercizio: 2 minuti
  • Con l’acqua all’altezza delle spalle sollevare entrambe i piedi e simulare il movimento della pedalata: la difficoltà è tenersi a galla, ma basta un po’ di allenamento per riuscirci per tutta la durata dell’esercizio (che dovrebbe essere consecutiva). Durata esercizio: 2 minuti

"Camminare in acqua può risultare un esercizio faticoso, ma i vantaggi sono tali che diventerà indubbiamente la vostra attività fisica preferita. Camminando nell’acqua brucerete circa 265 calorie, rafforzerete i muscoli delle gambe e l’acqua svolgerà un massaggio che riattiverà e tonifcherà le vostre gambe. 
In una poche parole, questo è il miglior esercizio anticellulite! 
L’orario perfetto per questa attività è al mattino, quando l’acqua è ancora fresca."

  • Con l’acqua all’altezza delle spalle, contrarre l’addome e portare le braccia lungo i fianchi, poi sollevarle contemporaneamente tenendole tese fino a raggiungere il pelo dell’acqua. Alzare e abbassare senza fare pause fino al termine dell’esecuzione. Durata esercizio: 2 minuti
  • Con l’acqua all’altezza delle spalle eseguire saltelli aprendo e chiudendo le gambe. Giorno dopo giorno aumentare l’elevazione. Durata esercizio: 2 minuti
  • Con l’acqua all’altezza del petto divaricare le gambe fino a portare i piedi in linea con le spalle. Mantenendo la schiena diritta e il collo in linea con la schiena, abbassarsi fino a sfiorare con i glutei una panca immaginaria appoggiata sul fondale. Rialzarsi immediatamente e ripetere gli squat. Durata esercizio: 2 minuti
  • Con l’acqua all’altezza delle spalle, portare le braccia in avanti, quindi mantenendo la schiena diritta, sollevare all’indietro la gamba destra tenendo il piede sinistro ben in appoggio a terra. Ripetere alternando le gambe. Durata esercizio: 2 minuti
  • Con l’acqua all’altezza del mento, contrarre l’addome,  e portare le braccia in fuori all’altezza delle spalle, quindi, tenendole tese,  portarle davanti al petto fino a congiungere le mani. Ripetere il movimento senza pause. Durata esercizio: 2 minuti
Tutti esercizi più semplici a farsi che a dirsi e che permettono di concedersi qualche sfizio in più (quasi doveroso in estate e soprattutto in vacanza) senza troppi rimorsi. 
Insomma, volete mettere la soddisfazione di gustarsi un gelato al bar sul lungomare con un fisico abbronzato, tonico e in salute?

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