Salire le scale: palestra fai da te

Ormai non ci sono più scuse per gli allergici a pesi e bilancieri. Anche se non si è tra gli amanti di palestre o piscine, esistono metodi alternativi per ritrovare la forma fisica. Salire le scale, ad esempio, consente di ottenere lo stesso risultato di faticose sedute di fitness. Parola dei ricercatori dell'Oregon State University che sull'American Journal of Health Promotion promuovono allenamenti alternativi e quotidiani.  
 
Secondo lo studio, che ha esaminato 6.000 persone, anche l'attività fisica non organizzata, quella fatta fuori da programmi e “schede”, compiendo lavori domestici o in giardino, optando per piccole passeggiate o preferendo le scale all'ascensore, ha i suoi effetti, soprattutto per quella parte della popolazione che non ha tempo o voglia per fare di più. I volontari hanno indossato accelerometri, dispositivi che misurano il movimento – disponibili anche nei più moderni smartphone – per misurare l'attività fisica giornaliera.  
 
I risultati sono stati sorprendenti: circa metà dei partecipanti che svolgevano esercizi fisici di breve durata, anche pochi minuti al giorno, riusciva a raggiungere la soglia dei 30 minuti utile ad avere benefici su colesterolo, pressione alta, cuore, controllo del peso e sindrome metabolica. Tra coloro, invece, che si impegnavano in attività fisiche di maggiore durata, i risultati erano più modesti. Solo il 10% riusciva a raggiungere con costanza i 30 minuti giornalieri. Un paradosso che si spiega con una maggiore difficoltà a mantenere livelli di esercizio fisico omogenei più a lungo. Soprattutto tra persone non motivate.
 
I ricercatori, infatti, sono convinti che incoraggiando le persone a compiere brevi ma salutari esercizi si possano ottenere grandi risultati. Oltre a salire le scale a piedi, si può lasciare l’auto lontano dall'ufficio e fare l'ultimo tratto a piedi, lasciare il telefono in un'altra stanza costringendosi a fare un po' di movimento, approfittare degli spot in televisione per alzarsi dal divano, uscire dopo cena per buttare la spazzatura o accompagnare a spasso il cane. Anche le pulizie in garage o in giardino sono tra le attività contemplate nel set degli esercizi. "Molte persone sono convinte che se non si riesce a fare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, allora tanto vale non farla per niente - spiega Brad Cardinal, docente di fisica e scienza dello sport alla Oregon -, ma i nostri risultati sovvertono questa tesi e dimostrano come uno stile di vita attivo permetta di ottenere gli stessi, positivi riscontri di un approccio fisico più strutturato”. 

I vantaggi di salire le scale invece di prendere l’ascensore sono così tanti che esse vengono impiegate persino in alcuni allenamenti. La buona notizia è che potete trovarle da tutte le parti, e approfittarne per fare sport. L’esercizio aerobico vi aiuterà a bruciare grassi, eliminare la cellulite e migliorare la salute cardiovascolare. 

Perché fa bene usare le scale?
Come sottolineato, si tratta di un’attività aerobica molto efficace per far lavorare i muscoli delle gambe, bruciare i grassi della parte inferiore del corpo e consumare energia. Questo esercizio aiuterà a bruciare i macronutrienti degli alimenti assunti nell'arco della giornata, per poi passare a utilizzare i grassi accumulati, responsabili dell'aumento del peso corporeo. Anche la frequenza cardiaca e la capacità polmonare miglioreranno notevolmente. Oltre a bruciare i grassi, si riduce la probabilità di soffrire di malattie croniche come i problemi cardiovascolari, il diabete e persino alcuni tipi di cancro. E' inoltre possibile limitare notevolmente i livelli di colesterolo cattivo del sangue e avere più energie ogni giorno.

Quando saliamo o scendiamo le scale, l’intensità dell’attività è quasi la stessa. Quando saliamo lavorano i polpacci, i glutei e i quadricipiti. Quando scendiamo invece, sono solo i quadricipiti a fare tutto il lavoro, e devono sforzarsi per controllare la forza di gravità del corpo.

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