VIVERE CON STILE - Come arrivare in forma al Natale e non esagerare durante le feste

Ci siamo, Natale sta per arrivare e con lui anche le lunghe giornate di festa in cui ci si ritrova spesso a mangiare tanto e in maniera continuativa. Il trucco per godersi i pasti è fondamentale: fare attenzione a non mangiare oltre ai principali giorni di festa e non rinunciare a ciò che di buono la nostra tradizione natalizia offre. 

La prima regola da seguire è quella di evitare di comprare in anticipo pandori e panettoni o di comprarli in eccesso ed essere poi costretti a consumarli anche quando il Natale è ormai passato da tempo. Durante le feste l’organismo è immancabilmente sottoposto a un carico elevato di calorie, con un eccesso in particolare di grassi saturi e carboidrati complessi: è quindi il caso di prevenire gli eccessi natalizi e arrivare in forma al Natale con un regime dietetico ristretto, sano ed equilibrato. Pertanto, ecco piccole accortezze da seguire i giorni precedenti.

Ridurre il consumo di carboidrati complessi come pane e pasta.
-Prediligere il consumo di carne, pesce, legumi, uova sia a pranzo che a cena con un contorno di verdure.
-Limitare l’uso dell’olio a 2-3 cucchiai al giorno (preferibilmente da utilizzare a crudo).
-Fare gli spuntini di metà mattina e pomeriggio con una porzione di frutta o uno yogurt magro.
-Eliminare tutti gli extra: dolciumi vari, alcol, bibite gassate, stuzzichini.

Come comportarsi nei giorni di festa per non disperdere il lavoro fatto nei giorni precedenti?
Ricordarsi di mangiare di più solo nei giorni reali di festa. I giorni veri e propri di festa non sono necessariamente tutti i giorni ci si trova in ferie o le scuole saranno chiuse, ma le date più importanti saranno: cena della Vigilia, pranzo del 25 e del 26, cenone di Capodanno, l’1 e il 6 gennaio. In tutti gli altri giorni invece è importante mantenere un controllato apporto calorico. Inoltre un buon compromesso è quello di assaggiare tutto senza esagerare e fare piccole porzioni di ogni pietanza senza chiedere il bis.

Porre attenzione al proprio piatto e alla quantità di cibo che si sta mangiando.
E' un aspetto fondamentale per poter mangiare un po’di tutto ma nelle giuste dosi. Contrastare il consumo di sale in eccesso. È inevitabile che queste siano giornate in cui oltre a mangiare di più si mangia anche più saporito, e questo provoca un aumento della ritenzione di liquidi. È bene allora consumare più acqua durante la giornata bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Limitare bevande zuccherate e alcolici. Certo non sarà possibile rinunciare al brindisi della Vigilia e di Capodanno, ma si può limitare il consumo eccessivo di alcolici durante i pasti. Anche i liquori cosiddetti digestivi sono ricchi di zuccheri e il rischio è quello di appesantirsi ancora di più alla fine del pasto.

Una particolare attenzione deve essere riservata al fine pasto 
A fine pasto la tavola si riempie di frutta secca e dolciumi natalizi da assaggiare e spizzicare tra una giocata a carte e una tombolata. Noci, mandorle, pistacchi, anacardi, ma anche frutta disidratata (datteri, prugne, uva sultanina, fichi, albicocche) hanno delle proprietà benefiche (fonti di antiossidanti, di vitamine e di grassi buoni), ma sono anche alimenti a elevata densità calorica. Ecco perché ne è consentito un consumo pari a 30 g al giorno, meglio se consumati come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Per quanto riguarda i dolciumi natalizi, scegliere quello che piace di più e  gustarlo a colazione invece che a fine pasto. Limitarsi sempre però nella porzione: mezza fetta di panettone o di pandoro fornisce calorie sufficienti per iniziare la giornata.

Non dimenticare di fare comunque attività fisica
Una buona abitudine dopo un abbondante pasto è quella di fare attività fisica per evitare che l’eccesso di cibo ingerito si accumuli sotto forma di grasso. Il proposito migliore è quindi quello di uscire e fare una camminata a passo svelto di almeno 40-60 minuti.


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