VIVERE CON STILE - Ma quando esci a cena ti abbuffi?

 Il bruciore di stomaco, in medicina pirosi o acidità gastrica, è un sintomo talmente frequente che oggigiorno è sempre più difficile trovare persone che non ne abbiano mai sofferto.

Nella maggior parte dei casi si tratta di gastrite acuta, ovvero dell’occasionale infiammazione della parete gastrica interna dovuta alla quantità e alla qualità dei cibi assunti, e si verifica nelle ore vicine al pasto.
Se, invece, acidità e bruciore arrivano entro i primi trenta minuti successivi al pasto insieme al dolore, potrebbe trattarsi di ulcera gastrica. Infine, quando il bruciore si accompagna a rigurgito acido, con tutta probabilità si tratta di reflusso gastroesofageo.

Lo stile di vita
Quando l’acidità di stomaco diventa abituale e si accompagna al dolore è buona norma parlarne con il proprio medico; esistono alcuni accorgimenti per evitare che un banale disturbo sporadico, possa diventare un problema cronico e più serio.

Per prima cosa sono da evitare le cene consumate sotto stress, in piedi e troppo abbondanti, ricche di grassi e di qualche bicchiere di troppo (specie se vino bianco).
Buona abitudine è mangiare seduti comodamente, non coricarsi subito dopo il pasto (una breve passeggiata può essere utile), evitare movimenti che aumentano la pressione addominale (flessioni del busto) e non indossare indumenti troppo stretti.

Abolire il fumo di sigaretta che possiede un’azione dannosa diretta sulla mucosa gastrica. Fondamentale è masticare lentamente per evitare che grossi pezzi di cibo arrivino allo stomaco senza aver subito la prima, seppur parziale, digestione che avviene in bocca.

Sono da evitare comunque: i cibi ricchi di grassi saturi (salumi e insaccati, formaggi fermentati, strutto, lardo, panna, burro fuso, carni rosse troppo grasse e dolciumi) e le cotture troppo speziate, elaborate, a temperature elevate o troppo prolungate (fritti, soffritti, bolliti e stracotti con vino e spezie irritanti).
Sono nemici dello stomaco anche l’alcol, il caffè, il tè, la menta, le bevande ghiacciate, colorate e troppo gasate, il succo di pomodoro, la senape forte, il ketchup, la mostarda, gli agrumi e le spremute, i succhi di frutta in generale e anche il cioccolato.

Una nota a parte merita il latte che, se da un lato è in grado di tamponare l'acidità dello stomaco e dona un immediato effetto positivo, dell’altro è ricco, specie quello intero, di grassi e proteine che potrebbero rallentare la digestione.

Rimedi farmacologici
Per alleviare velocemente l'acidità che si presenta dopo un pasto ricco o troppo abbondante è possibile ricorrere a prodotti a base di bicarbonato, che hanno un effetto immediato in quanto tamponano l’iperacidità.
Se il disturbo invece non è occasionale oppure è accompagnato da rigurgiti acidi potrebbe essere utile il trattamento con farmaci diversi, che agiscono direttamente sulla produzione gastrica di acido. In questo caso è meglio affidarsi al consiglio del proprio medico o del farmacista di fiducia.

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