Vuoi stare dritto?! Sembri la torre di pisa! Perchè è così importante avere una corretta postura?

I muscoli hanno un ruolo predominante nella funzione del movimento e nella produzione di calore ma, oltre a questo, hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della postura. Il termine postura significa semplicemente posizionamento o allineamento delle varie parti del corpo. Anche il mantenimento di una postura semplice come può essere a esempio restare in stazione eretta immobili sul posto, richiede un minimo sforzo per essere mantenuta, sottoponendo alla minore tensione muscoli, legamenti e ossa facendo in modo che il centro di gravità del corpo cada all’interno della base di appoggio. 

Poiché la gravità esercita una continua pressione sulle varie parti del corpo e poiché le ossa hanno forma troppo irregolare per bilanciarsi l’una con l’altra, l’unica possibilità per il corpo di mantenere la posizione eretta è che i muscoli esercitino una continua trazione sulle ossa in senso contrario alla forza di gravità. A esempio la forza di gravità tende a far cadere la testa e il tronco in avanti e in basso, i muscoli (estensori della testa e del tronco) devono perciò esercitare pressione su queste parti traendole indietro e in alto. I muscoli esplicano questa azione antigravitazionale in virtù della loro “tonicità”. Il tono muscolare,  letteralmente, è caratterizzato dalla tensione e fa riferimento alla contrazione lieve e continua mantenuta da tutti i muscoli scheletrici.

È quindi fondamentale verificare che l’assetto posturale sia corretto e per farlo si può cominciare con una semplice valutazione ortostatica, per poi passare a una valutazione dell’appoggio plantare e quindi all’utilizzo della verticale di Barrè e a tutte le tecniche di valutazione utili a fornire un quadro completo.

Quando questa non è presente, come nel sonno, i muscoli non sono in grado di opporsi alla forza di gravità, come è dimostrato da fatto che nel sonno non è possibile reggersi in piedi.

Altre strutture, oltre ai muscoli e alle ossa, giocano un ruolo importante nel mantenimento della postura. Il sistema nervoso è responsabile dell’esistenza del tono muscolare e inoltre regola e coordina l’intensità delle tensioni esercitate dai singoli muscoli. Anche i sistemi respiratorio, digerente, endocrino, circolatorio ed escretore contribuiscono a mettere i muscoli in condizione di mantenere la postura, e questa è una delle più evidenti e importanti dimostrazioni che tutte le funzioni del corpo sono interdipendenti.

L’importanza della postura può essere meglio valutata se si pensa agli effetti di una cattiva postura. Infatti una cattiva posizione richiede ai muscoli uno sforzo maggiore per contrastare la gravità e perciò conduce all’affaticamento in tempi più brevi, provoca una maggiore trazione sui legamenti e sulle ossa e, a lungo andare, può essere causa di deformità. Inoltre interferiscono poi con varie funzioni, come la respirazione, l’attività cardiaca e la digestione.

Per quanto riguarda l’equilibrio, possiamo dire che questo è inteso come la capacità di mantenere uno stabile e specifico orientamento in riferimento all’ambiente circostante. Si può parlare di equilibrio statico, riferito alla capacità di mantenere una posizione costante da fermo, oppure si può parlare di equilibrio dinamico, riferito in questo caso nella capacità di mantenere l’equilibrio in movimento.

L’uomo rimane in equilibrio statico, finché la verticale condotta dal suo centro di gravità o baricentro, cioè il punto in cui è applicata tutta la massa del sistema e a esso è applicata la risultante di tutte le forze esterne agenti sul sistema, cade dentro il suo punto di appoggio o “poligono di appoggio”. L’uomo perde l’equilibrio quando la verticale condotta dal baricentro cade fuori dal poligono di appoggio, il quale, essendo molto ristretto, rende l’equilibrio del corpo umano instabile, costringendo un continuo mantenimento e controllo.

Quando si lavora al computer tastiera e mouse devono essere allo stesso livello, si devono tenere gli avambracci appoggiati al piano di lavoro e le spalle rilassate e si deve evitare di piegare i polsi lavorando alla tastiera. 
Il monitor dev'essere in posizione centrale e con la parte superiore dello schermo a livello degli occhi e a una distanza di 50-70 cm. per non affaticare la vista. Gli occhi devono cioè essere esattamente al centro del monitor e il collo in posizione eretta e normale, in modo da evitare un'eccessiva tensione muscolare verso il basso; chi usa un computer fisso dovrà quindi mettere eventualmente un rialzo alla base, chi usa il portatile potrà posizionarlo su un apposito supporto, spesso fornito anche di ventole, per evitare il surriscaldamento.

Un altro accorgimento essenziale è evitare di tenere il telefono tra orecchio e spalla quando si lavora: meglio utilizzare appositi sostegni o...fare una cosa per volta.

Dato che abbiamo affrontato le problematiche legate all'uso del PC sottolineiamo ancora che è molto importante evitare di lavorare con riflessi e bagliori di luce sullo schermo, pulire regolarmente il video e regolare in modo adeguato la luminosità e il contrasto del monitor e di tanto in tanto rilassare i muscoli degli occhi spostando lo sguardo dal video e focalizzandolo su un punto lontano. 

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva è consigliabile rivolgersi al medico.

Fonte
EMI - European Medical Institute

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