La Colazione in Rosa
lunedì 7 marzo 2016
L'appuntamento di Domenica 6 marzo al Teatro Diana di Napoli, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, è stato un successo. Possiamo dirlo senza presunzione perchè è stato specialmente grazie a tutti i nostri pazienti che hanno partecipato.
Grande interesse hanno riscosso gli interventi del Dott. Renato Thomas - Chirurgo Senologo e Responsabile Senologia della Clinica Mediterranea, della Dott.ssa Antonietta Maurano - Radiologo e Consulente Centro Diagnostico Basile, del Dott. Massimo Rinaldo - Chirurgo Senologo e Direttore F.F. Unità Complessa di Chirurgia Senologica dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli, e della Dott.ssa Fulvia Mastrogiacomo Russo - Oncologa ASL NA1 Centro e Presidente ANDOS Napoli Ovest.
Applausi per il Radiologo Dott. Vittorio Placella, che ha recitato una splendida poesia, La Regina di Pablo Neruda, accompagnato dalla chitarra di Roberto Macario. Apprezzamenti per il Mezzosoprano Marcella Cavaliere, voce lirica del Teatro San Carlo, brava e trascinante artista, e per l'intervento musicale di Sara Grieco, accompagnata dalla chitarra classica di Roberto Macario.
Poi ampio spazio alle domande del pubblico che ha partecipato in modo dinamico e collaborativo.
Per concludere la colazione a gran buffet di Birdy's Bakery tra chiacchiere, sorrisi e commenti mentre le signore mostravano al polso il braccialetto rosa con "il charms della prevenzione", omaggio dedicato alle donne intervenute all'evento.
La Regina di Pablo Neruda
Io ti ho nominato regina.
Ve n'è di più alte di te, di più alte.
Ve n'è di più pure di te, di più pure.
Ve n'è di più belle di te, di più belle.
Ma tu sei la regina.
Quando vai per le strade
nessuno ti riconosce
Nessuno vede la tua corona di cristallo, nessuno guarda
il tappeto d'oro rosso
che calpesti dove passi,
il tappeto che non esiste.
E quando t'affacci
tutti i fiumi risuonano
nel mio corpo, scuotono
il cielo le campane,
e un inno empie il mondo.
Tu sola ed io
tu sola ed io, amor mio,
lo udiamo.