Si avvicina la Pasqua, scopri come evitare le (brutte) sorprese

Pasqua è un po’come Natale, un periodo dell’anno inteso sia come festa per il palato, grazie alla possibilità di gustare le ghiottonerie e i dolci tradizionali di queste ricorrenze, sia come momento di condivisione a tavola, in compagnia della famiglia, di amici e di parenti.

Durante il periodo pasquale non c’è giornale, rivista di benessere, programma televisivo e vicina di casa che non ti urli di stare attenta a ingrassare, a impennare il colesterolo, i trigliceridi o la glicemia. Ecco i 4 errori che dovete assolutamente commettere a Pasqua!

Naturalmente nessuno rinuncia a gustare le meravigliose specialità gastronomiche normalmente proposte durante il pranzo pasquale o il picnic della Pasquetta, così come sarebbe assurdo vietarsi il pezzo di cioccolato quando si apre l’uovo di Pasqua. Non avrebbe nessun senso, neppure a livello dietetico, un sacrificio così crudele, tuttavia, possiamo non rinunciare a nulla ma evitare comunque di ingrassare. 

Intanto, specifichiamo che deliziare il palato con piatti golosi, non significa necessariamente farsi delle scorpacciate fino a scoppiare! Vediamo i consigli del nutrizionista Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e Nutrizione presso l’Università Cattolica di Piacenza.

Pranzo di Pasqua: come non ingrassare
Il dott. Calabrese inizia con il consigliarci a proposito del pranzo di Pasqua, che fortunatamente non è preceduto da altri giorni di abbuffate preparatorie, anzi: “Distinguiamo: Pasqua non è Natale. Non ci sono i giorni di vigilia, il cenone, i bagordi che precedono il 25 dicembre. Anzi, prima di Pasqua in teoria si mangia di magro. Quindi si arriva al pranzo pasquale più freschi”. Un’importante precisazione che ci permette di goderci il banchetto della domenica senza troppi sensi di colpa, me sempre con discernimento. 

Ecco cosa suggerisce il nutrizionista: “Antipasti magari con verdure alla griglia e del buon olio d’oliva, affettati e (pochi) formaggi, poi il primo della tradizione regionale, che può essere agnolotti, ravioli, tortellini, e per secondo l’immancabile agnello, o capretto. Carne bianca, cotta alla griglia, non grassa.

Per contorno sì a patate al forno, evitare quelle fritte, infine frutta di stagione (fragole o ciliegie) e dolce”. Un pranzo da gran signori! E la cena? “Una bella insalata mista, al massimo con una mozzarellina”, consiglia Calabrese. 

Pranzo di Pasquetta: come non ingrassare
Cosa possiamo consentirci a Pasquetta per trascorrere una giornata indimenticabile anche dal punto di vista gastronomico, ma senza dover poi piangere sul latte versato? Ecco cosa ne pensa il nostro esperto: “Non ci si può strafogare anche lunedì a pranzo. Se c’è la gita fuori porta approfittiamone: una bella insalata di pasta, un po’ di carne alla griglia, magari dei salumi di campagna, evitiamo piatti troppo elaborati. E la sera, ancora insalata: solo così il martedì avremo praticamente già assorbito il ‘colpo’ pasquale”. Un buon menù comunque, basterà solo non eccedere con condimenti e porzioni. E il pane?

A proposito di carboidrati, come quelli contenuti nella pasta, nel pane (o nelle torte salate tipicamente pasquali), nel riso, ecco cosa ne pensa Calabrese: “Sono molto contrario alle diete iperproteiche: il corpo ha bisogno di zuccheri, che si ricavano dai carboidrati, altrimenti si dimagrisce subito e poi si reingrassa ancora più di prima”. E a proposito di dolci, specialmente di cioccolato? “Molto meglio l’uovo di Pasqua della colomba. L’uovo, specie se di cioccolato fondente, ha meno grassi, e sono grassi vegetali, e inoltre dona prima il senso di appagamento. La colomba si fa con burro o strutto, è più pesante”. Insomma, si sfonda una porta aperta. Attenzione, però, che se il nostro uovo è super farcito, con nocciole o cioccolato bianco, le calorie salgono alle stelle! In ogni modo, basterà non esagerare, fare una bella passeggiata post prandiale tonificante, e potremo trascorrere una Pasqua splendida, mangiando tante cose buone senza che la nostra linea ne risenta!

Mantenersi attivi
Se saltare i pasti è un grave errore, è invece importante sfruttare questi giorni di vacanza per fare un po’ di movimento: “Se ci si vuole concedere qualche vizio, occorre sfruttare il tempo libero in più che si ha a disposizione per camminare. Bastano 30-40 minuti al giorno a passo sostenuto“, racconta il nutrizionista.

Questa regola non dovrebbe essere applicata solo durante le pause lavorative, ma sempre meglio di nulla: magari sfruttate questo momento per portare nella routine quotidiana questa buonissima abitudine. Passeggiate di buon passo, anche in compagnia, subito dopo aver mangiato. Vietato quindi fare la classica pennichella. Perché? L’attività fisica favorisce la digestione oltre ad aiutare a smaltire le calorie in eccesso.

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