Il caldo di notte non ti fa dormire?

Estate e caldo, cioè notti insonni e mattine in cui sembra di non aver riposato abbastanza. Soprattutto per chi vive in città, ottenere un filo d’aria durante la notte può diventare una sfida durissima, ma quando le temperature si alzano siamo tutti sulla stessa barca. C’è chi si affida all’aria condizionata (ma non sempre fa bene e può far venire qualche malanno), oppure chi preferisce seguire strade più naturali. Ecco alcuni consigli per dormire bene nonostante il caldo perché, si sa, riposare male non ci fa bene.


Finestre e porte aperte

Per permettere all’aria di circolare e per creare un po’ di corrente in casa, lascia finestre e porte aperte, soprattutto la mattina presto, la sera e di notte mentre dormi. Durante il giorno, invece, tieni le tende o le scuri chiuse per impedire al calore e ai raggi del sole di entrare nella casa e, di conseguenza, aumentare le temperature.

Fai uscire il caldo dal lucernario

Se vivi in una mansarda o in un attico, la sera e la notte tieni il lucernario aperto. L’aria calda sale e l’apertura fornita da questa finestra sul soffitto è un’ottima via di fuga.

No a copriletti o coperte

Libera il letto da coperte o copriletti, anche se li tenete per motivi estetici. Tenete solo le lenzuola, meglio se di cotone. Qui, invece, puoi trovare le regole per il materasso perfetto.

Indumenti di cotone leggero

Indossa un pigiama o una camicia da notte di cotone leggero: è sicuramente meglio che dormire nudi, in quanto le fibre naturali assorbono ogni sudorazione. Quando non fa caldo, invece, dormire senza nulla addosso ha diversi benefici.

Lega i capelli 

Se hai i capelli lunghi, legali. La chioma sparsa intorno al collo potrebbe farti sentire ancora più caldo e farti sudare. Senza contare che, se hai lavato e messo in piega i capelli, le goccioline di sudore potrebbero rovinare tutto. Anche in questo caso, una coda con un elastico dolce e non troppo stretto è la via migliore. Ricordati che in estate non fa male lavarsi i capelli tutti i giorni.

Fai una doccia fresca 

Prima di andare a dormire, fai una doccia fresca per abbassare la tua temperatura corporea. Tra l’altro, è ottima anche per stimolare una buona circolazione nelle gambe che in estate, a causa del caldo, possono accusare gonfiore e pesantezza.

Acqua fresca

Bevi acqua fresca durante tutta la serata e tieni sempre un bicchiere sul comodino di fianco al letto. Ricorda che l’idratazione in estate è fondamentale.

Evita bibite e cibi pesanti

Prima di andare a dormire, ma soprattutto in estate, evita caffeina, alcolici o pasti pesanti. Tutte queste cose possono accaldarti ulteriormente nel bel mezzo della notte a causa della disidratazione o della digestione indotta. Ecco il menù che favorisce il riposo notturno.

Usa il ventilatore

Il rimedio adottato da gran parte delle persone è quello di tenere acceso un ventilatore per tutta la notte. Se fa veramente caldo, provate a metterci davanti un contenitore del ghiaccio e una bottiglietta d’acqua. In questo modo l’aria sarà ancora più fresca.

Fonte: ok-salute.it

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