Salute d'estate: i consigli su alimentazione e stili di vita

In considerazione delle temperature elevate possono essere utili alcuni consigli alimentari per affrontare al meglio e in salute questo periodo estivo.



In estate, a causa della sudorazione e della vasodilatazione, si registra una maggiore perdita di liquidi e, dunque, si rende necessario reintegrarli attraverso una maggiore introduzione di acqua anche fino a 1,5-2 litri, oltre che attraverso un aumento dell'assunzione di verdure, ortaggi e frutta fresca ricca di acqua, vitamine, sali minerali e fibre. Si ricorda di prediligere sempre la frutta fresca e verdura di stagione, dove possibile di filiera corta e a Km 0 in modo da garantire un maggior quantitativo di nutrienti presenti.

In alcune fasi della vita come età infantile, anzianità, e gravidanza, la sensazione di sete potrebbe non essere presente o essere diminuita, si raccomanda, quindi, di cercare di bere ugualmente e di raggiungere il quantitativo richiesto anche attraverso l'assunzione di tisane o minestre o succhi e frullati di frutta e verdura fatti in casa.

Si consiglia di fare anche attenzione alla temperatura delle bevande che non deve essere troppo fredda, che va quindi lasciata qualche minuto fuori dal frigo, in quanto l'eccessiva differenza tra la temperatura corporea raggiunta e delle bevande che si introducono potrebbe dare origine a congestioni.

Sarebbe consigliabile , per non appesantire l'organismo e mantenere il giusto equilibrio nell'arco della giornata effettuare pasti piccoli e frequenti quindi anche con 5-6 pasti nella giornata dove gli spuntini possono essere scelti tra tipologie di latte vaccino o bevande a base di riso o avena o altro, yogurt e frutta fresca. Quest'ultima in estate è consigliata anche in virtù dei fitonutrienti presenti che permettono, per l'azione antiossidante, di proteggere l'organismo dai radicali liberi prodotti da una non corretta esposizione al sole.

Riguardo i pasti principali, sono da prediligere pasti leggeri con pochi grassi in quanto in estate vi è minore dispendio energetico. È possibile iniziare i pasti con un piatto di verdure miste che danno sazietà e assicurano un buon introito di nutrienti e successivamente possono essere assunti cereali (meglio se integrali) come pasta, riso, farro, grano saraceno o altro sempre con sughi non troppo elaborati come al pomodoro o alle verdure e olio extravergine di oliva, oppure cibi quali fonte di proteine magre sia di origine animale che vegetali come carne, pesce, uova, latticini, legumi, quinoa, amaranto etc .

È consigliabile utilizzare modalità di cottura semplici come alla piastra, al cartoccio o a vapore, evitando per quanto possibile fritti e soffritti.

Possono essere consumati anche piatti unici dove possiamo inserire una porzione di ogni gruppo alimentare es: verdura con uova o legumi e una manciata di semi. I semi di vario tipo ( sesamo o lino o chia etc.) sono anch'essi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio...) oltre che di fibre e poveri in sodio e costituiscono una buona integrazione degli stessi se assunti giornalmente.

In estate i dolci possono essere sostituiti con macedonie, sorbetti o al massimo saltuariamente con gelati artigianali alla frutta che possono essere alternati alle merende.

È importante porre un'attenzione particolare alla conservazione degli alimenti che, con le alte temperature, tendono a degradarsi più rapidamente aprendo la porta a possibili tossinfezioni alimentari. Una volta preparati i piatti e raggiunta la temperatura ambiente, questi dovranno, essere posti in frigorifero e qui lasciati fino al loro successivo utilizzo (1-2 giorni).

Si consiglia di ridurre al massimo l'assunzione di bevande alcoliche che, specie in Estate, causando vasodilatazione , determinano un'ulteriore dispersione dei liquidi corporei oltre che apportare calorie non necessarie.

Infine, per migliorare la circolazione sanguigna ed evitare perciò stasi agli arti inferiori con conseguenti gonfiori dovuti al caldo è consigliabile fare tutti i giorni almeno 30-40 minuti di camminata o nuoto o altra attività gradita, nei momenti più freschi della giornata.

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