Helicobacter Pylori: un ospite indesiderato
lunedì 25 giugno 2018
L’Helicobacter Pylori è un batterio che si localizza nello stomaco.
L’infezione è spesso asintomatica, ma talvolta può provocare gastrite e ulcere allo stomaco o al duodeno, il primo tratto dell’intestino. Oggi si stima che circa il 90% delle ulcere duodenali e l’80% di quelle gastriche siano di origine infettiva.
Come agisce l'Helicobacter Pylori
La mucosa gastrica è l’ambiente ideale per la proliferazione del batterio. La sua conformazione a elica gli consente di penetrare lo strato di muco e di ancorarsi alla parete dello stomaco. Le sostanze tossiche prodotte, causano diversi danni al rivestimento di muco che protegge lo stomaco, permettendo così ai potenti acidi gastrici di arrivare alla delicata parete sottostante.
Come si trasmette
Le modalità di contagio sono ancora sconosciute e attualmente l’uomo ne è l’unico portatore. La trasmissione più probabile è quella orale o oro-fecale. Altre possibili vie di contagio sono le acque infette.
Poiché se ne sa ancora molto poco, anche le misure preventive disponibili sono scarse. In generale, si raccomanda comunque di lavarsi bene le mani, evitare cibi crudi e bere acqua in bottiglia, specialmente se si è in viaggio in paesi dove le condizioni igieniche non sono garantite.
I principali sintomi dell'infezione da Helicobacter Pylori
L'Helicobacter Pylori si può scoprire con il Breath Test
Il Breath Test è il test che garantisce la più elevata accuratezza diagnostica per accertare l'eventuale infezione gastrica da Helicobacter Pylori.
L’esame del respiro è facile e poco invasivo: il paziente compie un’inspirazione profonda e soffia tramite una cannuccia in un flaconcino, facendo uscire l’aria contenuta nei polmoni completamente. Il respiro sarà poi analizzato per individuare l’ammoniaca liberata dall’ureasi che dimostra la presenza del batterio.
Prenota il Breath Test da Basile
Presso il Centro Diagnostico Basile è stato installato un moderno analizzatore per eseguire il Breath Test per la ricerca di Helicobacter Pylori. Una volta individuato, il batterio può essere facilmente eliminato con la giusta terapia. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico.