Come e cosa mangiare quando fa molto caldo

Bere e mangiare correttamente aiuta ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore. Quando fa molto caldo i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani possono soffrire di più ed essere più esposti al rischio di disidratazione. 



Ecco dieci consigli per un’alimentazione corretta e sicura.

Bere, bere, bere

In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione, per questo è necessario bere almeno due litri (otto bicchieri) di acqua al giorno. Per gli anziani e i bambini è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. Bisognerebbe inoltre limitare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e moderatamente alcoliche, come vino e birra, ed evitare le bevande ad alto contenuto di alcol.

Privilegiare la prima colazione

Bisogna rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione, che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti. La prima colazione è il pasto più importante, arriva dopo il periodo di digiuno più lungo nell’arco delle 24 ore e fornisce il «carburante» per tutta la giornata. Non consumare un’adeguata prima colazione, inoltre, predispone ad una maggiore assunzione di calorie nelle ore successive.

Tanta frutta e verdura

Mangiare frutta e verdure fresche di stagione (400 g almeno al giorno) è sempre un'ottima abitudine. E lo yogurt senza zuccheri aggiunti, insieme alla frutta, può diventare un ottimo spuntino. Non dimentichiamo neanche la frutta secca (mandorle, noci ecc.), ricca di grassi «buoni», minerali e fibre, ma senza esagerare, perché apporta calorie.

I colori nel piatto

Preparare i piatti con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori, è un modo divertente per continuare a mangiare sano. Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli ecc.): più si variano i colori, più completa è la loro assunzione.

Bando ai fritti e cibi elaborati

Con il caldo, l’organismo consuma meno energia. È consigliabile, quindi, moderare l’apporto calorico e il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. È meglio preferire una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine, diminuendo anche la quantità di sale da aggiungere durante la preparazione, e condire con olio d’oliva a crudo.

Privilegiare cibi freschi, poco salati e zuccherati

Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua e completare il pasto con la frutta. Questa regola va seguita in particolare quando si consuma il pranzo «al sacco», non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati.

Un gelato al posto del pasto

Consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata. Se si sta seguendo un regime alimentare specifico, il gelato o il frullato al latte che sostituiscono il pasto vanno inquadrati nell’ambito dell’apporto nutrizionale giornaliero.

Evitare pasti completi

Durante i soggiorni in albergo o in viaggio, è più facile che si consumi al ristorante sia il pranzo che la cena. In questi casi, sarebbe meglio evitare pasti completi con primo, secondo e contorno e optare, in una delle due occasioni, per piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti di un intero pasto. Alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure.

Poco sale e iodato

La carenza di iodio è ancora un problema: la tiroide condiziona molte funzioni dell’organismo e ha bisogno del giusto introito giornaliero, garantito dal consumo di soli 5 g di sale iodato. Per chi soffre di disfunzioni della tiroide, è importante consumare poco sale e preferire sale iodato. Per gli ipertesi, invece, può essere utile consumare sale iposodico o asodico.

Attenzione alla conservazione

Con il caldo, diventa fondamentale rispettare le modalità di conservazione degli alimenti. Per gli alimenti che lo richiedono, si può mantenere la catena del freddo usando una borsa termica per il pic-nic. inoltre, non dimentichiamo che alcuni cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e/o una contaminazione da microrganismi.

Fonte: corriere.it

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