Rientro senza stress

La sindrome da rientro non è altro che un disturbo dell’adattamento che può presentarsi con diversi sintomi nella fase di passaggio tra un periodo di allentamento delle tensioni e la ripresa delle abitudini ordinarie. 



Irritabilità, stanchezza profonda, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, mal di testa e talvolta perdita di peso sono alcuni dei sintomi più classici. Il rischio di sviluppare la sindrome da rientro è tanto maggiore quanto più il lavoro è di tipo intellettuale e colpisce maggiormente i giovani adulti di età compresa tra i 25 e i 40 anni.

Rientro graduale

Meglio riprendere le proprie consuetudini lavorative con gradualità, magari, se possibile, concedendosi ancora un paio di giorni liberi da impegni prima di iniziare le attività abituali. In questo modo ci sarà un rientro morbido. E una volta tornati in ufficio meglio stilare una lista delle urgenze da sbrigare, senza buttarsi subito a capofitto sul lavoro: gli impegni più gravosi possono attendere qualche giorno. La gradualità aiuta a superare le angosce da rientro.

A letto presto

La vacanza spesso è sinonimo di sregolatezza: si cambia il ritmo sonno-veglia, non si hanno orari regolari per i pasti. Va quindi «resettato» il ritmo sonno-veglia: bisogna riabituarsi in modo progressivo a rispettare orari più regolari, cercando di andare a letto prima, per riuscire a svegliarsi al mattino a un’ora consona agli impegni che si devono affrontare avendo riposato a sufficienza (non meno di 6-7 ore). Secondo passo, mangiare a orari altrettanto regolari: anche i pasti, come il sonno, “sincronizzano” l’organismo e lo aiutano a tornare alla routine.

Muoversi

Se in vacanza ci si è dedicati di più all’attività fisica, continuare anche al rientro. Se invece durante le ferie ci si è lasciati un po’ andare alla pigrizia, il rientro è il momento buono per iniziare a fare un po’ di moto. L’esercizio fisico, soprattutto se praticato all’aperto, incrementa il livello nel sangue di endorfine, le sostanze chimiche prodotte dal cervello dotate di proprietà euforizzanti e di conseguenza antidepressive. Per muoversi si può sfruttare qualunque occasione: anche andare al lavoro in bicicletta o a piedi, sfruttando il clima piacevole che in genere regala il mese di settembre.

Mangiare meglio

Se in vacanza si è mangiato in modo disordinato e bilanciato, come spesso accade, è arrivato il momento di riprendere un’alimentazione equilibrata: sì a frutta e verdura, bere tanta acqua e limitare il più possibile l’alcol. Fare una buona e abbondante prima colazione aiuta a iniziare col piede giusto il programma quotidiano e dà l’energia giusta per non affaticarsi. Rimettendosi a regime si potranno facilmente perdere quei chili di troppo accumulati in vacanza.

Non dimenticarsi delle vacanze

È vero, sono finite. Ma le vacanze non vanno archiviate o dimenticate. È bello assaporarne i ricordi guardando le fotografie o assaporando un piatto con i prodotti locali acquistati durante il viaggio. Non avranno lo stesso sapore...ma manterranno vive quelle sensazioni piacevoli delle vacanze e faranno sentire ancora lontani dalla quotidianità. Finché il tempo lo consente, è bene dedicare il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarsi e iniziare al meglio la nuova settimana. Anche una fuga di un paio di giorni in un luogo non troppo lontano da casa può dare nuova carica.

Pensa alle prossime vacanze

Anche se le ferie di Natale e Capodanno sono ancora lontane, l’idea di ripartire e cominciare a pensare a un prossimo viaggio può dare la carica giusta e tornare alla routine quotidiana sembrerà meno pesante.

Fonte: corriere.it


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