Recuperare il sonno perduto nel weekend

Il weekend può salvarci la vita, a patto che ne passiamo una buona parte a dormire. La regola vale per quanti hanno contratto debiti di sonno durante la settimana, dedicandogli appena cinque o ancor meno ore giornaliere. 



Un comportamento che mette a rischio anche la salute, rispetto a chi dorme un numero adeguato di ore. Questa situazione si può fronteggiare dormendo di più nel weekend per compensare lo scarso riposo dei giorni feriali.

Attenzione ai dormiglioni

Anche per chi passa nel sonno abitualmente dalle otto ore in su aumentano i rischi per la salute. Il riposo biologico pare essere esigente e assestarsi sulle sette (anche sei) ore per essere soddisfatto. Queste associazioni tra distanza dall’orario ideale del sonno e rischio aumentato per la salute non compaiono, però, nelle persone dai 65 anni in su. Questo risultato dipende forse dal fatto che le persone anziane dormono giusto il tempo di cui hanno bisogno.

La bilancia veglia-sonno

Il sonno è regolato dall’orologio biologico interno, ma anche da quel meccanismo chiamato processo omeostatico per cui più si sta svegli, più si ha bisogno di sonno. I riflessi del sonno variano da una persona all’altra, guidati essenzialmente dalla genetica, fermo restando però che i debiti di sonno vanno pagati. Fino a non molto tempo fa pareva che il sonno non si potesse recuperare, dunque se si era sempre dormito troppo poco la faccenda si metteva male. Ora invece c’è uno spazio di speranza: il weekend è l’ultimo treno della settimana per compensare.

I danni del poco riposo

Casi particolari a parte, dormendo di solito meno di cinque ore si crea un grande rischio per la salute causato dall’innalzarsi dell’ipertensione arteriosa, dalle malattie cerebrovascolari e cardiovascolari. Quando si parla di uno uno stile di vita corretto, ci si riferisce solitamente alla sana alimentazione e alla costante attività fisica, ma non si parla mai di quanto si deve dormire. Invece ecco qua un richiamo: guai se non si recupera il sonno perduto. 

Il sonno è un elisir di giovinezza

Una volta il sabato e la domenica ci si fermava, si oziava, il ritmo diveniva lento. Oggi i nostri weekend sono diventati superattivi col concorso dei negozi aperti, i centri commerciali aperti, iniziative di ogni genere. Insomma, l’orologio non si ferma mai. Il sonno è l’anti-morte, una morte finta. In cui i consumi del nostro corpo si riducono, diverse funzioni rallentano, allontanando con ciò la morte. La regola aurea per il buon sonno è dormire 7-8 ore al giorno dopo i 18 anni di età.

Fonte: fondazioneveronesi.it

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