Vivere bene e più a lungo nel 2019

Aumentare le chance di longevità e «bella vita» è possibile, se si segue qualche segreto che può anche aiutare a sembrare più giovani. Non è mai troppo tardi per rimettersi in carreggiata! Ecco i consigli per il nuovo anno basati su quel che dice la scienza.

L’esercizio fisico rende il cuore più giovane

Per mantenere il cuore in salute per tutta la vita è sempre bene iniziare fin da giovani a svolgere una costante attività fisica. Ma anche se per un lungo periodo si è trascurato lo sport, non è mai troppo tardi. Molti studi negli ultimi anni hanno dimostrato che è possibile fare molto per mantenere il nostro cuore in salute anche se si comincia ad allenarsi durante la mezza età, a patto che lo si faccia con continuità. Uno degli ultimi studi sull’argomento (e sono numerosissimi) spiega che praticare attività fisica per sei anni durante la mezza età basterebbe a ridurre di un terzo il rischio di insufficienza cardiaca. Muoversi insomma è proprio come un farmaco e aiuta a mantenere una buona salute in generale (e dunque a vivere più a lungo)

Mantieni buone relazioni

Le amicizie fanno bene a ogni età. Mantenere vive le relazioni sociali è legato a emozioni positive e comporta molti benefici per la salute. Quando l’età avanza si tende a stare più a lungo in casa, magari perché si ha difficoltà a camminare e le energie non sono più quelle di una volta. Ma con l’isolamento si rischiano depressione, declino cognitivo, ma anche disturbi fisici, infiammazioni , sovrappeso, pressione alta che nel lungo periodo possono incrementare il rischio di infarto, tumore, malattie cardiache. Uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and community health ha monitorato per dieci anni lo stato di salute di 1.500 ultrasettantenni valutando i loro contatti sociali: chi aveva molti amici si è ammalato meno ed è vissuto più a lungo. Non è forse un buon motivo per fermarsi a fare una chiacchierata al bar o per andare a fare due passi con le amiche?

Dormi abbastanza e non stressarti

Se si vuole vivere più a lungo bisogna riposare a dovere per rigenerarsi, proteggere il sistema immunitario, prevenire l’Alzheimer. Gli adulti dovrebbero cercare di dormire almeno 7-8 ore a notte. Molti studi dimostrano che dormire poco è associato a una serie di problemi di salute come obesità, malattie cardiache e depressione. Chi è stressato rischia di invecchiare male perché lo stress cronico ha un grosso impatto sulla nostra salute e aumenta il rischio di infarto e ictus.

Cammina (veloce) e no alla sedentarietà

Se non si riesce a correre in modo intenso è utile anche solo camminare mezz’ora a giorno, ma velocemente (100 passi al minuto). Una passeggiata al giorno dovrebbe essere una regola, perché è una strategia preventiva nei confronti di molte malattie. I benefici accertati sono moltissimi: tra questi si riduce il rischio di patologie alle coronarie, cala il rischio di attacco cardiaco. È molto importante non condurre una vita sedentaria: stare immobili tutto il giorno può portare a una serie di disturbi come la digestione lenta degenerazione muscolare, disturbi alle gambe e rallentamento delle funzioni del cervello.

Mantieni il peso forma

Essere sovrappeso o peggio obesi, si sa, è associato a innumerevoli problemi di salute. I chili di troppo portano a malattie cardiovascolari, diabete e aumentano anche il rischio di ammalarsi di tumore. Tutto questo naturalmente influenza il tasso di mortalità. Quello che spaventa oggi è che sono proprio i giovani ad essere fra i più sedentari: uno studio su ragazzi americani ha rivelato che a 19 anni si è sedentari come a 60.

Mangia più verdure e meno cibi industriali

Un esempio di alimentazione sana? Seguire la dieta mediterranea di una volta, favorendo l’uso di cereali integrali e mangiando tanta frutta e verdura di stagione ricca di fibre, vitamine, sali minerali e molecole bioattive. Bisogna preferire l’olio extravergine di oliva (grasso “buono”) ai grassi animali (burro, strutto). Tra le proteine animali è bene privilegiare il pesce e limitare le carni conservate e quelle rosse. Le proteine vegetali come i legumi - meglio se abbinati ai cereali integrali - dovrebbero rappresentare almeno il 50% dell’introito proteico. Consumare quotidianamente frutta secca (circa 30 g) perché contiene fibre, proteine e grassi “buoni”. Se si consumano latticini scegliere quelli a minor contenuto di grassi. Bere acqua a sufficienza, limitare il più possibile gli alcolici e gli zuccheri aggiunti che si trovano nei cibi industriali (i cosiddetti “trasformati” o “lavorati”). Bene anche un po’ di caffeina, ma solo dal caffè.

Non fumare

È risaputo ed è ampiamente dimostrato scientificamente che il fumo fa malissimo. Il fumo causa numerosi problemi di salute e aumenta il rischio di parecchie malattie, soprattutto tumori. Per non parlare dell’aspetto fisico: le rughe aumentano velocemente e la pella diventa gialla. Smettere di fumare è la scelta più salutista che un individuo possa fare, indipendentemente dall’età.

Fai prevenzione

Nessuno ama andare dal medico, ma tutti i check up raccomandati per fascia d’età e per storia familiare andrebbero fatti. Controlli regolari e screening possono potenzialmente allungare la vita, individuando precocemente le malattie. In particolare per quanto riguarda i tumori la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare (e di molto) la possibilità di guarigione. Inoltre intercettando per tempo colesterolo alto, diabete, pressione alta sarà possibile mettere in atto cambiamenti di stili di vita o cure farmacologiche per evitare possibili attacchi cardiaci o ictus.


Fonte: corriere.it

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