Andando sempre avanti nel solco tracciato dal nostro fondatore, il dottore Augusto Basile, specialista in Patologia Clinica, che si dedicò sin dal 1957 alla medicina di Laboratorio, all’epoca fortemente integrata con l’attività del clinico.
Erano gli albori del moderno laboratorio di analisi.
Forte della sua esperienza professionale, svolta nel reparto del prof. Lamanna, Primario del Laboratorio Analisi dell’Ospedale Cardarelli, Augusto Basile decise di dedicarsi totalmente alla propria struttura.
Convinto che il medico dovesse scegliere tra pubblico e privato, rinunciò all’attività ospedaliera, anticipando così di molti anni le attuali disposizioni sanitarie in termini di incompatibilità.
Volle comunque mantenere saldi nel tempo i rapporti di collaborazione con diverse Società Scientifiche del settore, prima fra tutte l’AIPAC, l’Associazione Italiana Patologi Clinici.
Da professionista e imprenditore seppe sempre agire con spirito di abnegazione, coniugando rigore morale e forte spirito imprenditoriale.
Fu grande precursore dei suoi tempi e, sin dall’inizio degli anni 70, intraprese la via dell’automazione del laboratorio: ristrutturò in modo avveniristico la propria sede, creando così un modello organizzativo divenuto poi esempio per molti altri suoi colleghi.
Infatti volle che le varie sezioni analitiche fossero separate dalle sale di accettazione da una parete di vetro, per rendere tangibili e chiare agli occhi dei propri pazienti le metodologie di svolgimento dei servizi. Si avventurò con entusiasmo nel suo ultimo importante progetto: l’organizzazione del reparto di Medicina Nucleare in vivo e in vitro, un gioiello per l’epoca.
Purtroppo la sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1981, gli precluse la possibilità di vederlo qual è oggi totalmente operativo e funzionale.
Fu suo figlio Eugenio, all’epoca studente di Medicina, oggi medico specializzato in Patologia Clinica, a prendere il suo posto.A lui si sono nel tempo affiancate sua madre e le sue sorelle Laura e Virginia, entrambe Biologhe.
Oggi il Centro Basile, ad oltre sessant’anni dalla nascita, significa una rete di servizi per la Diagnostica di Laboratorio e Strumentale, ma anche un Centro tecnologicamente avanzato per la Medicina Nucleare e la Radiologia Diagnostica, con strumentazioni d’avanguardia e un modernissimo sistema di digitalizzazione delle immagini.
Con l’obiettivo di guardare sempre avanti nel 2021 è nato l’accordo con Cerba
Healthcare, una prestigioso gruppo europeo che opera nell’ambito della
Diagnostica, con il quale stiamo realizzando progetti
sempre più grandi.
Nonostante la crescita costante, il Centro Basile Cerbà continua a credere in un rapporto umano con i propri clienti-pazienti, grazie alla costante presenza in sede della famiglia Basile.
Il Centro Basile è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, con l'ASL Napoli 1 e convenzionato con numerosi Enti.
L'elenco degli esami in convenzione e le relative tariffe sono disponibili in accettazione e alla seguente pagina web.
È necessaria l'impegnativa del Medico di base ed un documento di riconoscimento.
Approfondisci